Carissimi lettori,
Lo speciale di gennaio fa il punto della situazione sui nuovi scenari egati al soggetto debole per eccellenza: il minore.
Si cita spesso la frase “puoi dare una strada ad un figlio ma poi un figlio si troverà davanti ad innumerevoli incroci”, e per capire bene cosa succeed in questi momenti e quali strumenti offrire a famiglie ed operatori sociali, non solo ai giuristi, l’Associazione Nuove Frontiere del diritto ha patrocinato ben tre convegni sul tema: a Roma in data 6 febbraio e 21 novembre 2014 e in Calabria il 4 luglio 2014.
Giuristi ed esperti hanno discusso sull’esigenza quantomai sentita di lasciare il minore all’interno della famiglia di origine, di una reale e sostanziale equiparazione figli, del bisogno di un rapporto equilibrato del minore coi propri genitori. Spesso la mancanza di coordinamento e collegamento tra discipline ed aree rappresenta una zavorra per gli stessi minori.
Importante spunto è stato offerto dalla Prof. Laura Volpini che ha contribuito alla Carta Civitanova Marche 2012 sul rapporto personalità e competenze genitoriali, che tuttora non tutti gli avvocati e i magistrati conoscono.
In tema di mediazione, come sottolineato dall’Avv. Lucilla Anastasio, presidente dell’AMREF, non tutte le situazioni sono mediabili e il dibattito si è acceso in entrambi i convegni tenutisi a Roma.
Questi due brevi incise che nulla vogliono togliere agli illustri relatori, ai contenuti e alle relazioni dei singoli convegni, per i quali si rimanda agli articoli specifici presenti sul sito.
Ringraziamo i collaboratori del numero Angela Allegria – Federica Guglielmi – Nicola Nicodemo Damiano – Rosalia Manuela Longobardi
Scarica qui il numero Speciale Minori Gennaio 2015
Buona lettura,
Avv. Federica Federici