Il tavolo UNI/PdR “Servizio di mediazione civile e commerciale” ha approvato l’avvio della pubblica consultazione del progetto di Prassi di Riferimento dal titolo “Mediazione in materia civile e commerciale – Servizio di mediazione stragiudiziale civile e commerciale e requisiti del profilo professionale del mediatore”
pdr_consultazionepubblica_20200531
Frutto della collaborazione con l’Osservatorio sull’uso dei sistemi ADR – Ente di ricerca per l’innovazione sociale, il documento è ora disponibile online sino al 31 maggio 2020, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
La richiesta di un tavolo tecnico in UNI per l’elaborazione di una Prassi di Riferimento arriva dall’Osservatorio sull’uso dei sistemi ADR al fine di dotare tutti i soggetti coinvolti dall’erogazione del servizio di “mediazione civile e commerciale” di un documento pratico, a beneficio del funzionamento dello strumento e a tutela degli utenti, in perfetta coerenza con le finalità deflattive della ratio legis.
L’Osservatorio ADR, Ente indipendente, terzo ed imparziale, che si è liberamente ed autonomamente posto sotto la sorveglianza del Ministero della Giustizia, è un Centro di ricerca per l’innovazione sociale, unico in Europa nel suo genere, costituito sotto forma di Fondazione di diritto pubblico e partecipato, in qualità di soci fondatori da Università, Enti pubblici territoriali, da Associazioni, da imprese e professionisti.
Il progetto di prassi di riferimento intende fornire a tutti i soggetti interessati delle linee guida sul servizio di mediazione civile così come previsto dalla Direttiva UE 52/2008 che ha introdotto lo strumento della mediazione civile in Italia, prevedendone una funzione fortemente deflattiva del contenzioso civile e commerciale in sede giudiziale.
La Prassi definisce altresì le competenze del profilo professionale di mediatore, (la persona o le persone fisiche che, individualmente o collegialmente, svolgono la mediazione) individuandone le competenze, definite sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
Il documento fornisce, infine, gli indirizzi operativi per la valutazione della conformità (certificazione) ai requisiti del servizio di mediazione e ai requisiti di competenze definiti per il profilo professionale di mediatore.
Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com