E’ IN USCITA PER I CARATTERI DELLA NEU (NUOVA EDITRICE UNIVERSITARIA) DI ROMA
LA TAVOLA DELLE PROVE LEGALI
Per la messa al bando del romanzo indiziario e l’avvento del Giudice Scienziato
di Gennaro Francione
Un libro per tornate al “diritto della persona” ad essere giudicata in base al “Diritto”
Questo saggio collettaneo, curato dal giudice Gennaro Francione, nasce dalla messa al bando dell’indiziario per un processo scientifico basato su prove forti.
Su un‘idea di Ferdinando Imposimato Francione elabora con una serie di magistrati, avvocati, scienziati, criminologi, psicologi, addetti ai lavori etc. la costruzione di una tavola per la valutazione secondo protocolli rigorosi delle prove da parte dei giudici.
Il target finale è sostituire al giudice romanziere, emanante verdetti sulla base di ricostruzioni indiziarie e logiche astratte come se fossero racconti noir d’appendice, la nuova figura del Giudice Scienziato che esamini le prove secondo protocolli prestabiliti ex lege sulla base dell’epistemologia di Popper. Ciò ad evitare che il libero convincimento attuale dei magistrati si trasformi in arbitrio e azzardo inconsapevoli, in base al principio del tot capita, tot sententiae, piaga dannosa di un sistema iperinquisitorio che porta annualmente in carcere masse di innocenti.
L’opera nasce per un progetto de iure condendo ma la tavola può essere utilizzata sin da subito in chiave di interpretazione di alta scientificità delle norme esistenti, prima di tutto vanificando la procedura indiziaria in chiave esegetica, in attesa della pronuncia di incostituzionalità della Consulta
Il criterio degl’indizi colpevolizzanti è fallace: in nuce giammai possono essere gravi, precisi e men che mai concordanti, se non in chiave romanzesca. Solo la via della scienza rigorosa col fulcro nella ricerca del DNA, può portare a una nuova Giustizia Giusta con la creazione del GIUDICE SCIENZIATO.
E con uno slogan già in voga tra gli autori, noi fautori di una Temi rinnovata, gridiamo a pieni polmoni: “Vento in Popper!!!”.
- PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
nuovaeditriceunivers@libero.it
nuovaeditriceuniversitaria@libero.it
PUNTO VENDITA A ROMA:
- MEDICHINI LEX – VIALE GIULIO CESARE 51 F (METRO LEPANTO) TEL. 06.2754147 – FAX 06.39376422
- MEDICHINI LEPANTO – VIA MARCANTONIO COLONNA
68/0 (METRO LEPANTO) TEL 06.3216641
EMAIL: medichini@medichinilex.it –
###
I proventi derivanti dalla vendita della presente pubblicazione sono destinati alla promozione del progetto di educazione alla legalità denominato “Carcere, se lo conosci lo eviti” ideato dalla Cooperativa sociale Infocarcere per la prevenzione del fenomeno del bullismo tra i giovani e nelle scuole.
###
Fonte: IL TEMPO di martedì 18 maggio 2021