La tutela giuridica dei beni culturali di interesse religiosoLA TUTELA GIURIDICA DEI BENI CULTURALI DI INTERESSE RELIGIOSO

Online l’ebook “La tutela giuridica dei beni culturali di interesse religioso”, a firma dell’avv. Elisa Maria Di Maggio.

L’art. 1 della l. 1 giugno 1939, n. 1089 ha definito bene culturale “le cose, immobili e mobili, che presentano un interesse artistico, storico, archeologico o etnografico”.
Tale definizione si è poi, col tempo, ampliata ed arricchita di categorie “speciali” di beni culturali, le quali facevano riferimento allo sviluppo della società e delle mutate sensibilità culturali, considerando come tali anche i mezzi di trasporto aventi più di settantacinque anni o quegli strumenti di interesse per la storia della scienza e della tecnica aventi più di cinquant’anni.
A partire da tale definizione l’autore analizza la disciplina dei beni storici ed artistici in un contesto comparatistico a partire dalla regolamentazione nel Regno d’Italia per giungere alle leggi attuali e proporre prospettive future legate a nuove intese da stipulare fra lo Stato Italiano e la Santa Sede.

Per acquistare l’ebook visita il nostro shop

Se anche tu vuoi pubblicare il tuo ebook, sottoponilo al giudizio del Comitato Scientifico!

Lascia un commento

Help-Desk