Avvocato e pubblicista, Mediatore familiare, scolastico e sociale, Mediatore civile e commerciale, Criminologo.
Dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica ha conseguito:
- Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania nell’a. a. 2011/2012 con la tesi dal titolo: “I poteri istruttori del giudice del dibattimento”. Relatore: Prof. Angelo Pennisi.
- Laurea in Scienze giuridiche presso l’Università degli Studi di Catania nell’a. a. 2005/2006 con la tesi dal titolo: “L’associazione di tipo mafioso dal punto di vista normativo e criminologico”. Relatore: Prof. Salvatore Aleo.
- Master in Sicurezza e Intelligence, presso l’Università Internazionale di Scienze Sociali, Mantova, nell’a.a. 2014-2015, con votazione 30/trentesimi.
- Master in Scienze Criminologiche, presso l’Università Internazionale di Scienze Sociali, Mantova, nell’a.a. 2012-2013, con votazione “Eccellente”.
- Master in Mediazione familiare, presso l’A.I.Me.F nell’a.a. 2011-2012 con la tesi dal titolo: “La Pnl nella Mediazione familiare”. Relatore: Prof.ssa Giovanna Dipasquale.
- Corso di formazione per Mediatori di controversie civili e commerciali, conseguito presso Ar.Co.Me. il 21 maggio 2011 (aggiornamento presso I.Co.Te.A. il 10.7.13).
- Corso di formazione dal titolo “Amministrazione di sostegno: una misura giuridica di protezione delle persone”, conseguito presso Anffas Onlus e Consorzio La Rosa Blu nel maggio 2015.
Iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, elenco pubblicisti, fa parte di diverse redazioni. Collabora con diverse riviste giuridiche, è direttore della rivista giuridica “Nuove frontiere del diritto”.
Si interessa di diritto penale, diritto processuale penale e diritto di famiglia e successioni.
Fa parte dell’associazione ANIMI che si occupa di diritto dell’immigrazione.
www.studioallegria.com