«La cronaca e i crimini di odio”
Il corso promosso da Netforpp (Ente di ricerca psichiatrica che ha già realizzato corsi di formazione gratuiti per l’Ordine dei giornalisti e l’Associazione stampa romana) individua nella de-umanizzazione dell’altro il presupposto invisibile per compiere gesti disumani nei suoi confronti.
I relatori illustrano questo assunto sia dal punto di vista psicodinamico che da quello della psicologia sociale, facendo riferimento alla percezione e alla storia di due gruppi assai differenti ma entrambi tacciati di “diversità” irreversibile: da un lato i Rom e Sinti, e dall’altro le persone con gravi problemi psichici. Vengono affrontati anche gli aspetti giuridici e penali.
Conoscere le dinamiche della de-umanizzazione è il primo passo per opporsi alla sua espansione nel linguaggio pubblico e dei media, per comprendere che cosa si nasconde dietro determinati crimini e per sollecitare una visione eticamente più equa rispetto a problematiche sempre più presenti nella nostra società.
Partner del corso sarà l’associazione “Nuove frontiere del diritto” presieduta da Avv. Federica Federici.
Il corso si svolgerà sabato 6 ottobre 2018 dalle ore 9 alle 15 a Roma presso la sede di Netforpp in via Francesco Negri 55. I posti disponibili sono complessivamente 50
Relatori:
Annelore Homberg – Psichiatra e presidente Netforpp
Mirinda Ashley Karshan –Ssociologa
Barbara Carrara – Avvocato
Valerio De Gioia – Magistrato
Serena Coiro – Psicologa
Adriana Pannitteri – Giornalista
Il corso è in fase di accreditamento presso gli Ordini degli Avvocati, dei Giornalisti e degli Psicologi.
Per iscriversi compilare il form sottostante o inviare mail a info@nuovefrontierediritto.it