Francesco Di Paolo, nato a Roma il 23.02.1981, dopo il diploma, nel gennaio 2002, ha iniziato a studiare prima alla Sapienza di Roma e poi a Tor Vergata dove si è laureato.
Nel 2010 ha conseguito il diploma di specializzazione della “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali” di Tor Vergata.
Ha collaborato con lo studio legale “Bramati & Radini-Tedeschi” in Roma, specializzato in diritto del Lavoro e con la “Procura della Repubblica di Tivoli” come V.P.O..
Collabora attualmente con l’associazione “Avvocato di Strada” sede di Roma (associazione no profit per la difesa e la tutela legale dei disagiati e dei senza fissa dimora), con vari studi legali a Roma, nonchè con lo studio legale Associato Marini-Referza di Teramo, in varie discipline (diritto del Lavoro, Civile e Penale).
Collabora dal gennaio 2013, oltre che con il sito di informazione giuridica “Nuove Frontiere del Diritto”, anche con altri siti e riviste.
E’ stato ammesso al programma di dottorato in “Derecho y Ciencias sociales” presso la “Università Autonoma di Madrid” con tesi in esecuzione penale ed, in particolare, sui benefici penitenziari.