CORSO BIENNALE PER MEDIATORI FAMILIARI
organizzato da
Associazione R.I.CREA.
Associazione Dimensione Famiglia
Dipartimento di Neuroscienze – Università Federico II di Napoli
Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli
A chi si rivolge
Al corso possono avere accesso tutte le persone che siano in possesso di laurea (anche triennale, o da conseguire entro l’inizio del corso) in una delle seguenti discipline: Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia, Scienze del Servizio Sociale, Scienze dell’Educazione, o equipollenti.
Organizzazione del corso
Il corso è organizzato dall’Associazione R.I.CREA. (associazione aderente al Forum Europeo della Mediazione Familiare) e dall’ Associazione Dimensione Famiglia in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Federico II di Napoli e con il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli.
Forum europeo
Il corso è approvato dal Forum Europeo per la Formazione e la Ricerca in Mediazione Familiare.
Durata
Il corso ha una durata di due anni per un totale di 240 ore che saranno suddivise in lezioni magistrali (75%) ed esercitazioni pratiche (25%). Tutte le attività formative si svolgeranno in 12 moduli annuali di 10 ore ciascuno che si terranno, di norma, a cadenza mensile, il venerdì dalle ore 14,00 alle ore 20,00 e il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00. L’inizio del corso è previsto subito dopo il termine delle selezioni. Gli iscritti al corso riceveranno tempestivamente il calendario degli incontri con l’indicazione delle attività previste per ogni incontro, che si terranno nella sede dell’Associazione Dimensione Famiglia, in Sant’Antimo (NA) – Via Saragat n° 9.
Esame finale
Per accedere all’esame finale è necessario aver frequentato almeno l’ 80% del totale delle ore previste dal corso. Esso consiste nella elaborazione e nella successiva discussione di una tesi su un argomento a scelta tra quelli oggetto del corso. Per l’elaborazione della tesina e per tutte le eventuali necessità didattiche, ogni candidato sarà seguito da un tutor.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso e previa discussione della tesi e verifica dell’acquisizione delle competenze e delle abilità richieste per lo svolgimento del compito di mediatore familiare, sarà rilasciato un attestato di partecipazione comprovante lo svolgimento del percorso formativo e il superamento dell’esame finale, secondo i parametri del Forum Europeo della Mediazione Familiare.
I docenti
Il corpo docente è costituito da magistrati, avvocati, docenti universitari, psicologi e psicoterapeuti con specifica formazione nel campo delle separazioni e della mediazione familiare, nonché di esperti nelle specifiche aree oggetto del percorso formativo.
Aree tematiche
Le principali aree tematiche che saranno affrontate durante il corso sono:
costituzione, funzionamento e disfunzionalità della coppia; storia della mediazione familiare; differenti approcci alla mediazione familiare; teoria della tecnica della mediazione familiare secondo il modello psicodinamico; mediazione familiare e contesto giudiziario; mediatore familiare: ruolo, funzioni, responsabilità, etica professionale; aspetti psicologici della gestione del conflitto; relazione tra mediazione familiare, consulenza tecnica di ufficio, sostegno alla genitorialità e psicoterapia di coppia.
Accesso al corso
Per accedere al corso i candidati dovranno inoltrare apposita domanda di partecipazione a “Associazione R.I.CREA. – Presidente – Dott.ssa Tiziana Liccardo c/o Associazione Dimensione Famiglia”, oppure potranno:
– compilare il modulo direttamente sul sito www.dimensionefamiglia.it;
– scaricare il modulo dal sito www.dimensionefamiglia.it e inoltrarlo o via fax al n° 081 0208941 o via mail a segreteria@dimensionefamiglia.it oppure potranno consegnare il modulo c/o il Centro Dimensione Famiglia in Via Saragat 9 a
Sant’Antimo.
Successivamente alla verifica dei requisiti formali per l’accesso al corsoi candidati
dovranno sostenere un colloquio di selezione.
Inizio corso
Il corso avrà inizio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Partecipanti al corso
Il numero massimo di partecipanti previsto è 25.
Costo
Il costo del corso è di € 1700,00 + IVA per ognuno dei due anni di corso, con possibilità di pagamento personalizzato. Per coloro che richiederanno di essere associati all’Associazione R.I.CREA, il pagamento dell’IVA non è dovuto, ai sensi delle vigenti normative fiscali. La quota associativa annuale è di € 75,00.
Per ulteriori informazioni è possibile:
– Visitare i siti www.dimensionefamiglia.it – www.associazionericrea.it
– Contatto Facebook Dimensione Famiglia
– Richiedere informazioni a info@dimensionefamiglia.it
– Associazione Dimensione Famiglia 081.0208941 – 339.7514002
· Dott. Raffaele Angelino 340.9495706
La brochure completa è qui –> corso biennale