FORMAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
a cura della D.ssa Filomena Agnese Chionna
Il 09.10.3014 entrerà in vigore il provvedimento recante la disciplina della formazione degli amministratori di condominio al fine di migliorare e perfezionare la competenza tecnica, scientifica e giuridica in materia di amministrazione condominiale e di sicurezza degli edifici. Inoltre è necessario promuovere il piu’ possibile l’aggiornamento delle competenze in ragione dell’evoluzione normativa, giurisprudenziale, scientifica e dell’innovazione tecnologica; altro obiettivo è accrescere lo studio e l’approfondimento individuale quali presupposti per un esercizio professionale di qualita’.
I formatori dovranno provare con apposita documentazione, il possesso dei requisiti di onorabilita’ e professionalita’così come richiesti dalla novella disciplina.
La funzione di responsabile scientifico puo’ essere svolta da un docente in materie giuridiche, tecniche o economiche, un avvocato o un magistrato, un professionista dell’area tecnica.
Il responsabile scientifico verifica il possesso dei requisiti di onorabilita’ e professionalita’ dei formatori tramite riscontro documentale, attesta il superamento con profitto di un esame finale sui contenuti del corso di formazione e di aggiornamento seguito dai partecipanti.
Il corso di formazione iniziale si svolge secondo un programma didattico predisposto ha una durata di almeno 72 ore e si articola secondo moduli che prevedono esercitazioni pratiche.
Il corso di aggiornamento riguarda elementi in materia di amministrazione condominiale, in relazione all’evoluzione normativa, giurisprudenziale e alla risoluzione di casi teorico-pratici.
Tale nuove introduzioni rappresentano un ulteriore passo in avanti per una evoluzione in materia.