L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp) conferma la piena disponibilità al Governo e al Commissario straordinario Enrico Bondi nel fornire le proprie competenze ed il proprio supporto conoscitivo della banca dati sui contratti pubblici, al fine di contribuire all’operazione di spending review promossa dal Governo Monti. Lo ha dichiarato il presidente dell’Avcp Sergio Santoro a commento dell’iniziativa assunta dal Governo sul monitoraggio e la razionalizzazione della spesa pubblica.
L’inserimento dell’obbligo del pareggio di bilancio in Costituzione, unitamente al Fiscal compact e al Programma di stabilità – ha proseguito Santoro – confermano la fondamentale importanza, per i prossimi anni, dell’azione di risanamento dei conti pubblici. In quest’ottica la spending review rappresenterà, non solo in termini di efficienza ed efficacia, ma anche in termini di equità, lo strumento principe a supporto delle decisioni politiche di spesa.
L’Avcp – conclude Santoro – a partire dalle previsioni legislative del Codice dei contratti sui costi standard fino alle ultime disposizioni di contabilità pubblica, federalismo fiscale, codice dell’amministrazione digitale e, più recentemente, sui prezzi di riferimento sulla sanità, ha acquisito un ruolo di banca dati sui contratti pubblici, che può mettere a disposizione del neocommissario Bondi per contribuire a rendere significativo il cammino intrapreso dal Governo sulla revisione della spesa pubblica.
Proprio nell’ottica di razionalizzare la spesa, ai sensi della legge 111/2011, dal 1° luglio l’Autorità pubblicherà i prezzi di riferimento dei principali beni e servizi nel settore sanitario.
Roma, 2 maggio 2012
Avcp: Via di Ripetta, 246 – 00186 – tel. 06/367231 – www.avcp.it